Valtellina Superiore
DOCG Sassella PG40 - La Spia


Valtellina Superiore DOCG Sassella PG40
Valtellina Superiore Sassella PG40 è un vino iconico. Il primo vino a essere prodotto in azienda. Afrodite in etichetta esprime l’eleganza, la delicatezza e il fascino materno. Un vino pulito, eccellente, persistente, speziato, di corpo.
Informazioni tecniche
100% Nebbiolo (Chiavennasca). Appassimento di qualche giorno delle uve prima di una macerazione lunga sulle bucce in vasche d’acciaio. Segue un invecchiamento di 25 mesi in botti di Rovere. Ottimo in abbinamento a piatti ben conditi, sughi di carne, selvaggina e formaggi stagionati.
Degustazione
Colore rosso rubino, al naso è verticale e ampio, con note speziate di vaniglia e cannella che si fondono ad aromi di timo e salvia. Inserimenti di lampone e fragole di bosco. Al palato è secco, con un’astringenza equilibrata. Freschezza e sapidità ne esaltano la persistenza gustativa. Il nome del vino richiama le iniziali della mamma di Michele, Paganoni Giovanna nata nel 1940. L’etichetta rappresenta un dipinto di Afrodite realizzato dall’artista Luca Pignatelli, noto artista figurativo italiano, nonché amico di Michele.
Valtellina Superiore Sassella nasce in terrazzamenti ad un’altezza di 320 e 430 metri di dislivello. L’altitudine fa emergere tutta la struttura e complessità aromatica.



