Sauvignon
Oltrepò Pavese IGT - Fradé


Sauvignon, Oltrepò Pavese IGT
Sauvignon è frutto di una lunga attesa e di una perseverante ricerca. Ci sono voluti 5 anni di prove e studio prima di raggiungere l’obiettivo: tirare fuori dal Sauvignon delicatezza, eleganza e aromaticità, proprio come piace a Federico. È un vino dinamico, vivace, fresco, eclettico, delicato, provocatorio, unico e autentico.
Informazioni tecniche
100% Sauvignon. Le uve mature vengono raccolte fresche e subito lavorate. La pressatura soffice separa le bucce dal mosto che viene illimpidito con decantazione statica e messo a fermentare a temperatura controllata. Il vino nuovo, a fine fermentazione viene travasato e conservato in recipienti di acciaio in attesa delle filtrazioni di pre-imbottigliamento. Affinamento 6 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia. È ideale per accompagnare zuppe di verdure, creme, vellutate e insalatone. Si abbina con formaggi freschi, crostacei, carpacci di pesce.
Degustazione
Colore giallo paglierino tendente al dorato, profumi intensi e caratteristici di frutta esotica, fiori gialli e foglia di pomodoro. Al palato è asciutto, caldo, armonico con buona morbidezza. Sapido, corposo ed elegante dimostra tutta la potenza e le caratteristiche di cui può godere il vigneto.


