MonteBruciato
Capriano del Colle Rosso Riserva DOC - Tenuta La Vigna


Montebruciato, Capriano del Colle Rosso Riserva DOC
Montebruciato è un invito alla meditazione e al rilassamento. Un vino ricco di struttura, complessità ed eleganza. Un vino che celebra la bellezza dello stare insieme.
Informazioni tecniche
50% Merlot, 40% Marzemino, 10% Sangiovese. Selezione scrupolosa qualitativa dei grappoli migliori. Affinamento una parte in cemento, una parte in acciaio e poi in barrique. La fermentazione è condotta ad una temperatura di circa 25°C; segue poi la svinatura. Successivamente avviene un affinamento su “fecce nobili” e quindi in legno per un anno e in bottiglia per circa 12 mesi. Ottimo in abbinamento a formaggi stagionati o piatti saporiti.
Degustazione
Colore rosso granato con riflessi aranciati. Al naso ampio e articolato, sentori boisé di tabacco, cioccolato, liquirizia, rabarbaro, pepe e caffè. In bocca il sorso è sontuoso, dotato di calore e morbidezza, calibrato da una suadente freschezza ben bilanciata da un tannino ricamato e saporito. Frutta succosa, croccante, sorso caldo, avvolgente. Densità di corpo. In etichetta è rappresentata una volpe sulla sommità di una collina che protegge il suo cucciolo. La cromia dell’etichetta è caratterizzata da toni caldi e aranciati che rispecchiano i riflessi del vino versato nel bicchiere. Le lamine arancio riflettono i raggi del sole autunnale al tramonto, quando il Montenetto si accende di colori e gli abitanti sono soliti definirlo “Montebruciato”. La volpe è accoccolata al suo piccolo, mentre celebrano la felicità dello stare insieme osservando una farfalla.
Azienda
Provenienza
Capriano del Colle
Vitigno
50% Merlot, 40% Marzemino, 10% Sangiovese.



