Castelàsc bianco
Alpi Retiche IGT - La Spia


Castelàsc bianco, Alpi Retiche IGT
Castelàsc bianco è il punto di partenza necessario per comprendere come La Spia interpreta il territorio e il Nebbiolo delle Alpi. Dinamico, ricercato, fresco, innovativo, diverso, inaspettato, goloso, irresistibile.
Informazioni tecniche
50% tra Gewürtztraminer, Moscato giallo trentino, Sauvignon Blanc e 50% Nebbiolo. Il mosto ottenuto da pressatura soffice di Gewürtztraminer e Sauvignon viene principalmente vinificato in anfore di terracotta. Castelàsc è una piccola vigna del comune di Chiuro, una delle zone più vocate per la coltivazione del Nebbiolo. Il Nebbiolo vinificato in bianco, viene aggiunto per dare corpo, mineralità, sapidità e soprattutto equilibrio. Affinamento in acciaio, macerazione breve sulle vinacce di Moscato per estrarne aroma e colore. Ottimo in abbinamento a primi piatti ripieni, interessante abbinato ai dolci, soprattutto al cioccolato.
Degustazione
Colore giallo paglierino, al naso è ampio e aromatico. Profumi dolci e floreali di rosa bianca, litchi, frutta tropicale. In bocca pieno, rotondo, minerale ed equilibrato. Un vino che ha richiesto anni di studio e ricerca prima di arrivare alla definizione della ricetta vincente. Non rappresenta la tradizione vinicola valtellinese, ma incarna l’innovazione, l’ingegno e la freschezza dei ragazzi di La Spia.
Azienda
Provenienza
Valtellina
Vitigno
50% tra Gewürtztraminer, Moscato giallo trentino, Sauvignon Blanc e 50% Nebbiolo.


