A Rose is a Rose is a Rose
DOC Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto - Cantrina


A rose is a rose is a rose DOC Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto
A Rose is a Rose is a Rose è un vino estremamente fine, elegante, raffinato, suadente, accarezza gentilmente le guance lasciando un irresistibile ricordo succulento.
Informazioni tecniche
100% Groppello vinificato in rosato, sei ore di macerazione a contatto con le bucce. Fermentazione e maturazione in vasche d’acciaio inox. Ideale a tutto pasto, interessante in accompagnamento ad una pizza in condivisione.
Degustazione
Il colore è rosa buccia di cipolla. Un leggero accenno di pesca croccante, fragoline di bosco selvatiche e un finale agrumato si respira annusandolo. In bocca mineralità e sapidità ne determinano il profilo. Il nome richiama gli elegantissimi petali di rosa che tingono color pastello buccia di cipolla il calice. La varietà autoctona della Valtènesi è il Groppello, un vitigno a bacca rossa noto per il suo profilo speziato e il caratteristico sentore di pepe nero. Il suo nome deriva dall’espressione dialettale groppo (nodo), che sta a indicare la struttura serrata e compatta del grappolo. Dalla buccia molto sottile, predilige le esposizioni soleggiate, secche e ben ventilate. È un’uva fragile e delicata che va coltivata con attenzione, lasciando pochi grappoli per pianta, in modo che possano arrivare a piena maturazione con un buon equilibrio tra zuccheri e acidi. Per queste sue caratteristiche di finezza, dà la miglior espressione di sé vinificato in rosa. Non è da tutti vinificarlo in purezza, Cantrina lo fa con orgoglio. L’etichetta è dipinta a mano da Cristina.
